La storia del pidocchio. Un approfondimento sulle forme di pediculosi negli animali e nell’uomo

Il Ministero della Salute e in particolare il Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute, svolgono il ruolo centrale di raccordo e coordinamento delle attività di ricerca degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, sia a livello nazionale che internazionale. Gli IIZZSS, d’altro canto, operano da ponte ideale tra le attività della salute pubblica e quelle produttive del settore agro-alimentare, mantenendo un continuo flusso di informazioni, in modo capillare, sul territorio sia in materia di vigilanza e controllo che nel campo della sicurezza alimentare, della salute e del benessere animale.

Questa collana editoriale è un’ulteriore dimostrazione della costante sinergia tra il Ministero, nel suo ruolo di indirizzo strategico, e gli IIZZSS, che svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo di nuove strategie diagnostiche, per il continuo perfezionamento e l’implementazione di quelle già consolidate e per la standardizzazione e la validazione dei protocolli operativi, avendo per scopo comune la salute pubblica. Il Teatro della Salute ci permetterà di fare un percorso divulgativo in tutto il nostro Paese, passando attraverso gli IIZZSS e alcune delle loro attività maggiormente specialistiche, fornirà a insegnanti e bambini utili elementi conoscitivi sul loro operato e permetterà di approfondire in modo corretto tematiche anche molto delicate e complesse.

Con questa attività editoriale il Ministero della Salute e il nostro Dipartimento colgono anche un’occasione per sottolineare l’importante ruolo svolto dalla comunicazione scientifica, vista come risorsa e non come onere economico, al fine di portare a conoscenza e diffondere il fondamentale operato dell’istituzione ministeriale, degli IIZZSS e della scienza che sinergicamente è prodotta in un flusso continuo, a fruitori particolarmente sensibili e recettivi come i bambini delle scuole elementari e i loro docenti. Jean Piaget, psicologo-pedagogista, sosteneva: “La conoscenza è un processo di costruzione continua”, siamo lieti di aver potuto contare in questo nostro viaggio ideale sul supporto del Ministero dell’Università e dell’Istruzione. Puntiamo insieme sul futuro dei nostri figli, ritenendo importante diffondere conoscenza in modo corretto e strumenti scientifici adeguati ad educatori perché ne facciano opportuna divulgazione alle nuove generazioni.

Romano Marabelli
Capo Dipartimento Dipartimento della sanità pubblica veterinaria, della sicurezza alimentare e degli organi collegiali per la tutela della salute
(DSVETOC), Ministero della Salute, Roma.

Scarica il libro “la storia del pidocchio”

L’argomento riguarda le forme di pediculosi negli animali e nell’uomo, con particolare attenzione al pidocchio dell’uomo. Giocando con l’assonanza del nome PinocchioPidocchio ci siamo liberamente ispirati al romanzo di Carlo Collodi Le avventure di Pinocchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *